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Il Call Center Wind

Marco Sanza, direzione Territoriale Sud - Responsabile Call Center WIND

Nel Call Center Wind di Napoli che ha oltre 350 postazioni di lavoro, trovano impiego oltre 800 tra consulenti telefonici e personale di staff. Da Call Center come questo offriamo agli oltre 9.000.000 di nostri clienti un servizio di consulenza a 360 gradi. Nelle oltre 700.000 chiamate al mese che riceviamo, offriamo servizi di consulenza, di assistenza tecnica, di gestione dei reclami e di fidelizzazione dei clienti. I nostri operatori dispongono di tecnologie molto sofisticate che consentono, in tempo reale, il riconoscimento del cliente nonché la comprensione sulla singola chiamata delle sue esigenze e dei suoi bisogni di comunicazione. Nel momento in cui il consulente telefonico gestisce la chiamata è in grado di visualizzare la storia del cliente, le volte in cui ci ha chiamato precedentemente, quali sono state le occasioni ed i motivi per i quali ha avuto necessità di contattarci. Il Call Center costituisce per Wind un punto di accesso privilegiato all'azienda delle circa 800 persone che lavorano con noi l'80% sono donne ed oltre il 20% è laureato. Il loro "job" è particolarmente critico ad altissima intensità di conoscenza e di competenza; sono sottoposti ad una straordinaria pressione operativa ma in questo modo acquisiscono molto velocemente una conoscenza dell'azienda dell'offerta commerciale e delle esigenze dei clienti che li rende estremamente versatili ed adatti anche ad altri settori dell'azienda. Non è un caso se diverse decine dei nostri consulenti telefonici hanno trovato occasioni di impiego anche con funzioni di responsabilità in altre funzioni della direzione territoriale. Per lo stesso motivo oltre il 50% dei "tutor", responsabili quindi della gestione e delle performance di un gruppo di lavoro, proviene dai Call Center stessi.

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