Clicca su oggi in TV



Medicina online

di Rossella Romano

Sono tantissimi i siti Internet dedicati alla salute. Un punto di partenza può essere certamente il Ministero della Sanità, dove possiamo conoscere tutte le normative, i servizi e i progetti istituzionali in materia sanitaria. Ma sul Web stanno fiorendo molte iniziative private volte alla divulgazione di argomenti medici. Un vero e proprio portale della salute è Salus.it che presenta molti servizi informativi suddivisi per categorie specialistiche: pediatria, cardiologia, immunologia ecc. Il paziente può quindi trovare molte notizie utili come ad esempio nozioni di primo soccorso in caso di avvelenamento, svenimento, colpi di calore o ustioni. Tra i servizi offerti, c'è anche la possibilità di inviare quesiti a specialisti. Basta compilare il modulo disponibile online, specificare l'ambito specialistico e formulare il proprio quesito. La risposta sarà recapitata il più presto possibile alla propria casella di posta elettronica: si tratta ovviamente di un servizio di natura puramente informativa per soddisfare curiosità o sciogliere dubbi. Molto ricca la sezione dei link a siti specifici di determinate patologie e la guida ai migliori ospedali in Italia.

Anche Servizio Sanitario Web si presenta come un portale di medicina in rete dove reperire informazioni su argomenti sanitari, rivolgendosi sia alla classe sanitaria, quindi medici, infermieri ed altri operatori sanitari, che alla popolazione generale. A disposizione degli utenti, troviamo un utile e conciso dizionario medico online.

Mentre di natura più divulgativa e leggera è Salute Benessere, un portale verticale che approfondisce e integra i contenuti delle trasmissioni televisive dell'omonimo canale tematico. Alcune trasmissioni si possono vedere online. Il sito, oltre ad offrire informazioni e news, mette a disposizione degli utenti alcuni esperti, a cui porre domande che verranno eventualmente pubblicate sul sito se ritenute di interesse generale. In linea con lo spirito di intrattenimento, è possibile fare dei test della salute online su argomenti legati principalmente al benessere.

Specialistico per medici ed operatori sanitari è, invece, OKMedico, nato per contribuire alla formazione, allo scambio di idee ed esperienze, al confronto e alla crescita professionale tra medici.

Ma Internet non è solo un canale informativo: nel caso di Farmacia.it. Catalogo.main diventa un vero e proprio luogo dove fare commercio elettronico e acquistare farmaci di uso comune per i quali non è richiesta la prescrizione medica. Per chi non ha tempo o la farmacia di turno è lontana può decidere di effettuare gli acquisti famaceutici dal sito e vederseli recapitare a casa in meno di tre ore.