Clicca su oggi in TV


Astronomia in Rete

di Rossella Romano

In Internet troviamo una vera e propria galassia di siti dedicati all'astronomia e al suo insegnamento. Vi segnaliamo alcune esperienze significative, iniziando proprio con progetti didattici realizzati da alcune scuole.
L'Istituto Tecnico Nautico "Artiglio" di Viareggio ha realizzato questo "Almanacco Astronomico", molto ricco di notizie curiose, come ad esempio, il fenomeno delle stelle cadenti che si sta verificando proprio in questi primi giorni del mese di maggio. Molto utile è il piccolo glossario di astronomia per familiarizzare con i termini specifici utilizzati nelle pagine dell'Almanacco.
Dal sito è possibile scaricare anche alcuni software di contenuto astronomico elaborati dalla scuola.

Un'altra esperienza interessante arriva da una scuola elementare di Bologna, che ha realizzato un sito dedicato al Sistema Solare.
I bambini hanno realizzato un libro pieghevole che raggiunge - pensate un po' - quasi 300 metri di lunghezza ed è stato riprodotto interamente sul sito Web.
Per gli insegnanti che vogliano realizzare questo lavoro con la propria classe, nella sezione didattica si trovano le istruzioni, e le informazioni sui materiali da utilizzare e sui costi.

Un'altra esperienza significativa, dal punto di vista didattico, viene raccontata nel sito astronomico realizzato dalle scuole elementari di Treviso. In queste pagine, infatti, si spiega il percorso didattico che è stato seguito per avvicinare in bambini alla conoscenza dei pianeti e del sistema solare.

Ad ogni modo, molte iniziative didattiche nelle scuole vengono spesso realizzate in collaborazione con gli Osservatori Astronomici. Ad esempio, l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli ha dato vita al Gruppo di divulgazione e di didattica astronomica dedito proprio a portare avanti progetti rivolti agli studenti e corsi di aggiornamento per insegnanti.

La stessa Unione Astrofili Italiani, si occupa degli aspetti didattici e interdisciplinari dell'astronomia: in questa pagina si possono avere tutte le informazioni sulle iniziative attivate nel corso del corrente anno scolastico in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Negli Stati Uniti, un sito esemplare di didattica astronomica è Edu.Space, rivolto ai bambini fino ai 12 anni. Sul sito è presente un laboratorio interattivo dedicato alle comete. Attraverso giochi, quiz e approfondimenti, i bambini scoprono in maniera divertente tutto ciò che c'è da sapere sulle comete. Ma molti altri giochi e attività si trovano nel sito Amazing Space, dove vengono esplorati tutti i fenomeni astrologici.

Infine, su Internet non poteva mancare un planetario interattivo. Virtual Sky permette di studiare il "nostro" cielo in base alla nostra posizione sulla Terra e scoprire le costellazioni della volta celeste che si trovano sopra di noi.