Clicca su oggi in TV



Alla ricerca del top manager

Non basta offrire opportunità di lavoro. Il top manager vuole anche essere seguito e informato nella pianificazione della sua carriera. È quello che cerca di fare Future Step. Ma ascoltiamo Damiano Sabatino, l'amministratore delegato di Future Step, una società che nasce dalla partenship tra il Wall Street Journal e la Korn/Ferry, una delle aziende leader nella ricerca di management di alto livello

Qual è il vantaggio di una sinergia fra Future Step e il Wall Street Journal?

La sinergia è il frutto di una partnership naturale. Il Wall Street Journal, la più importante testata economica del mondo, ospita nelle sue pagine da un po' di tempo le opportunità di lavoro destinate a manager di livello medio-alto, contando quindi su una grossa cattura in termini di contatto; dal punto di vista della consulenza, Korn/Ferry è attiva da sempre nella selezione di top manager. Tale sinergia sta dando già risultati positivi.

Qual è il vostro approccio al recruiting?

Noi utilizziamo Internet come un supporto molto importante alla fase di ricerca che viene gestita da consulenti qualificati. Il processo, quindi, continua ad essere gestito su base professionale dai nostri consulenti, ma con il supporto di Internet che ci consente di acquisire informazioni in maniera molto rapida: attraverso la Rete acquisiamo, fondamentalmente, informazioni in termini di candidature rispetto a posizioni di lavoro che si aprono di settimana in settimana. In più, attraverso un sistema di registrazione al sito stesso, riusciamo ad acquisire una serie di informazioni di dettaglio riguardo alle skill, alle attitudini, agli stili manageriali, alle motivazioni che consentono di stabilire la compatibilità culturale tra i candidati che si propongono e le aziende che ricercano personale. Tale compatibilità culturale è il punto cardine di una collaborazione di lavoro continuativa e proficua tra l'azienda e il candidato.

Tra l'altro, Future Step prosegue il contatto con il candidato, creando una sorta di pianificazione delle carriere?

Esatto, abbiamo voluto che l'ufficio stampa evolvesse verso la costruzione di un portale dove i nostri candidati fossero fidelizzati. Per noi, è importante costruire un rapporto duraturo con i nostri candidati perché sono la nostra ricchezza. Il modo per far questo è fornire loro informazioni non solo sulle opportunità di lavoro correnti, ma anche su una serie di altri dati, come panoramiche sul mondo del lavoro, inchieste sul livello salariale in certi settori specifici. In questo modo, creiamo anche un sistema di pianificazione delle carriere.

Future Step 
Korn/Ferry International 
Wall Street Journal