Settimanale RAI Educational
Navigazione

Il Lotto scientifico

di Tommaso Russo

Su Internet non solo si trovano siti con statistiche e software con i quali inventare sistemi per vincere, ma si può fare direttamente la giocata in Rete, accedendo a siti che sono delle vere e proprie ricevitorie virtuali.

Al posto della schedina, trovate un modulo java, che vi permette diLotto puntare sino a 50.000 lire, secondo le regole del Lotto. Tutto è immediato: niente file in ricevitoria e se sbagliate cifra venite corretti automaticamente. Una volta fatta la puntata, rimane solo da indicare la ruota che si spera sia quella fortunata.

Lotto's page di Alessandro SchianoNel sito di Alessandro Schiano se clicchiamo sull'icona del Lotto finiamo in una pagina dove oltre a trovare alcune informazioni sulla storia di uno, dei giochi più antichi, ci sono alcuni link interessanti. Cliccando su Totoservice, finiamo infatti un'altra ricevitoria virtuale. Qui, dopo essersi iscritti e aver pagato l'abbonamento,si può giocare al Totocalcio, Totogol, Lotto, Totip+, Super Enalotto, e Tris. Un’altra ricevitoria virtuale si trova sul sito di Comunicazione Italia.

Insomma il Lotto è cambiato e qualcosa del caratteristico folklore va inevitabilmente perduta. Lo provano i mille siti in Rete che proclamano di aver trovato il modo di rendere il Lotto scientifico. L’uso del computer, la statistica e il calcolo delle probabilità non bastano a garantire la vittoria, naturalmente. Internet offre dunque una nuova immagine del Lotto diversa da quella tradizionale, in cui la giocata era anche un momento di socializzazione.

La Puntata

Il video integrale della trasmissione visibile con RealPlayer

Clicca qui per scaricare RealPlayer

Testi

Archivio
puntate

home page

torna a inizio pagina