Leggi gli altri articoli

"Jovanotti, rapper no-global e multimediale"

Argh: i fumetti invadono la Rete!

Una moneta, tanti siti

Capture la lingua

In Rete un corso per ogni lingua

Dall'archivio:
  Multimedialità per il multilinguismo
  Linguaggi in rete

La rivincita di Linux nella P.A.

Il pinguino non ancora domestico

Microsoft vs Linux: chiudete le finestre








Argh: i fumetti invadono la Rete!

Wanda Marra

Guida ai principali siti dedicati a questa particolare forma d'arte

Per gli amanti del fumetto, la Rete è una miniera d'oro. Ma, come in tutte le miniere, bisogna cercare attentamente per trovare materiale prezioso.

La prima sensazione che si ricava navigando tra i tantissimi siti che in un modo o nell'altro si occupano di fumetti, è che ci si trova in un universo variegato, popolato sia di personaggi tradizionali, noti alla nostra fantasia, sia di figure oscure e di caratteri che fanno parte soltanto del mondo di Internet.

Fumetti nella Rete

Ultrazine
"Viaggi nel fumetto": così accoglie i visitatori questa e-zine che offre interviste agli autori, approfondimenti, rubriche, recensioni, racconti, eventi, oltre a una galleria di immagini.
Da visitare la sezione dei fumetti online, che propone una scelta , dal fumetto fantascientifico "Akiko" a "Iper", che ha per protagonista un vero e proprio supereroe.
Non perdete "L'orribile verità sui fumetti", , dove si trovano vere e proprie dichiarazioni di estetica, con definizione dell'arte in generale e dei fumetti in particolare ("serie di immagini e gruppi di parole vengono organizzati in uno schema ritmico per creare e attivare un mondo all'interno di noi stessi").

Cartoni online
In questo sito il fumetto multimediale su Internet è un'occasione per studiare e sfruttare pienamente le potenzialità dello strumento. Con un presupposto di fondo: "quello che è nato per la carta stampata, non può essere trasportato passivamente sul monitor del computer, va rivisto il modo di raccontare, le immagini, le inquadrature, le potenzialità dei link, le animazioni, i giochi, i suoni". Gli e-comics, dunque, vengono considerati come una forma d'arte a se stante, ancora in evoluzione. Sul sito potete vedere "West and magic", un western diviso in due parti ciascuna di 60 tavole, "Nel tempo delle stelle perdute", saga con donne guerriere, mondi paralleli, città fantastiche, creature volanti e un curioso trio di studenti, "Surbile", in cui l'abilissimo cavaliere Zuanne, in occasione di un carnevale, dovrà sfidare un suo degno rivale.
Sullo schermo del computer le vignette si stagliano una dopo l'altra. La velocità di sequenza - che dipende da una scelta dell'utente - fa assomigliare la modalità di fruizione di questi fumetti più a quella di un cartone animato, che a quella di un fumetto classico.
Vale la pena di vedere anche le gif animate dei personaggi di alcuni dei più noti cartoni animati.

Komix
Un sito per gli appassionati, dove trovare indirizzi, notizie, articoli.
Ma soprattutto non perdetevi la sezione dedicata ai fumetti in Flash, che si contraddistinguono per la qualità delle immagini. Date uno sguardo all' interattivo "Bombz" oppure al delicato "Pinguino".

Sciacallo
Anche la rivista elettronica "Lo Sciacallo" propone una serie di fumetti online, di impianto tradizionale, come, ad esempio, "Persi nel weekend", "al mare o ai monti, con amici e amici di amici, a cercar ragazze e divertimento, a far quattro salti in discoteca, a bere qualcosa al bar, le solite cose insomma, la solita monotonia eppure all'improvviso... un finale inaspettato che potrebbe accadere anche al vostro amico! E forse pure a voi".
Preziosa la pagina dei link dello "Sciacallo", nella quale trovate tutto, ma proprio tutto.

Fucine Mute
E-zine che propone saggi, confessioni, interviste, teorie.
La selezione dei fumetti offerti online si distingue per l'internazionalità, per la varietà, ma anche per la grande raffinatezza della fattura, per le tematiche sociali ed esistenziali. Presenta - appositamente adattate per la Rete - le opere di molti disegnatori.

Cartunia
Fumetti fatti con animazioni in Flash e sonorizzazione. Uno per tutti: "Dreams", dove le classiche vignette si animano, con una grafica in bianco e nero che ricorda la fotografia di un film d'altri tempi.

Fumetti e Storie
Trovate i fumetti di Cavazzano e degli autori Disney. Personaggi mitici come
Topolino o Cip e Ciop rivivono, pronti ad essere letti in una nuova versione preparata per il web.

Flashzine
Il sito propone una scelta di web comics e cartoni, che vogliono rappresentare l'integrazione tra il fumetto classico e l'animazione in Flash.

Per saperne di più

Ubc fumetti
Il "portale definitivo del fumetto in Rete". Articoli, anteprime, segnalazioni, schede, news. Con link ai siti di alcuni dei personaggi più noti, come Dylan Dog e Tex.
Il GCD (Grand Comic-Book Database Project), è un progetto per la catalogazione di tutti i fumetti del mondo, presenti, passati e futuri.
Interessante il forum sulla critica al "fumetto elettronico", con un punto centrale: "esiste o è mai esistita una critica fumettistica in Italia?" e con una prospettiva interessante: "su Internet la critica assume anche una funzione di auto-analisi dei propri gusti, un continuo confronto con gli altri che non può che accrescere il nostro bagaglio culturale".

Encicomix
L'enciclopedia online di fumetti e cartoni. Trovate presentati i personaggi e gli autori con le immagini e le schede illustrative.

La sezione fumetti del canale arte di Tiscali
Per una panoramica sull'attualità visitate la sezione dedicata al fumetto del canale di Tiscali sull'arte.

Anonima fumetti
Il sito dell'Anonima fumetti, ospita un'agenzia di informazione sul mondo dei fumetti, il centro nazionale del fumetto, per la letteratura disegnata e la nona arte, il centro didattico per i linguaggi della comunicazione. Visitate il museo virtuale dei fumetti , parte di un progetto piu' complesso che prevede anche un museo reale, con la storia, le tecniche, le gallerie di immagini. Inoltre, utilizzate i link divisi per categorie: fumetti e autori italiani, riviste e fanzine, fumetti e Internet.

Fumetto
Notizie, recensioni, interviste, speciali.

Il fumetto in Rete
Il database del fumetto in Rete.

Rorschachonline
Sito di informazione, recensioni, interviste, e molti altri servizi. Da visitare soprattutto le gallerie di immagini.

¡Otro.it!
L'intento è quello di dare una voce a quella zona del mondo dei fumetti che vive all'ombra delle grandi realtà editoriali. Dunque fumetti alternativi, indipendenti, autoproduzioni e tutto ciò che non ha una grande etichetta impressa sulla copertina.